Cenni storici - Associazione Proprietari Dune

Associazione Proprietari Dune
Benvenuti nel Sito ufficiale
________________________________________________________
Vai ai contenuti
Associazione Proprietari Dune
Sito Ufficiale
LA STORIA
L'Associazione Proprietari Dune, è stata costituita ufficialmente ad Agosto 2018 da un gruppo di proprietari di unità immobiliari presenti nel Residence. L'Associazione non ha fini di lucro e persegue finalità di carattere culturale, promozionale ed informativo legate al complesso turistico alberghiero denominato Le Dune a Lido di Camaiore (Lucca) in Versilia. Possono associarsi per libera scelta solo ed esclusivamente tutti i proprietari del complesso turistico alberghiero previa compilazione di domanda da inoltrarsi al Presidente pro tempore.


Storia del Compendio
le DUNE di Lido di Camaiore

Breve ricostruzione a cura del Presidente
Il complesso turistico alberghiero Le Dune di Lido di Camaiore, nasce dove una volta c'era la Ex Colonia Montedison, o meglio la Casa al Mare della Montecatini. La ex colonia/Casa al Mare della Montedison/Montecatini, fu già sede dell’albergo Oceano, e fu negli anni 40 utilizzata anche come Scuola di Addestramento del Gruppo "Ardimento", con funzioni di scuola di base per le specialità della X Mas

Tale costruzione fu sostituita per riqualificare tutta l’area con la realizzazione di un compendio che probabilmente nelle intenzioni dei progettisti, avrebbe dovuto, grazie alla posizione privilegiata ed a brevissima distanza dal mare, essere il primo biglietto da visita di Lido di Camaiore (Lu), ma che purtroppo, per alterne e sfortunate vicende, non è mai decollato come avrebbe dovuto e che ancor oggi non ha visto riconosciute le peculiarità di cui è dotato. Oggi con l'avvento dei nuovi proprietari della Società GANE aggiudicatari all'ultima asta l'augurio è che finalmente dopo trent'anni avvenga la giusta valorizzazione.

Si ricorda che il compendio fu edificato in base alla Convenzione Comunale numero 8089 che governa tutto il compendio. Nello specifico, si ricorda che il complesso Residenziale Turistico denominato DUNE è ubicato in Lido di Camaiore, Località il Secco con accessi dalla Via G. Toniolo (lato Viareggio), Viale Colombo (lato mare) e Via del Secco (lato Forte dei Marmi). E’ composto da 8 fabbricati ad uso residenziale, uffici, negozi e attività alberghiera con ristorante, distinti in catasto al foglio 41, Mappale 7, vari subalterni, oltre che al foglio 41, Mappale 209 per il blocco denominato F (villino liberty).Fu realizzato a partire dal 1985 a seguito di stipula di Convenzione Comunale ed ha destinazione turistico ricettiva. E' formato da più fabbricati denominati A - Albergo Tradizionale, B e C Albergo Residenziale o RTA classificata 3 stelle, D1, D2 ed E a destinazione commerciale, D3 - Ristorante, ed F - Residence Turistici. In totale vi sono 152 appartamenti e uffici, 12 uffici e 12 negozi. Ampi spazi aperti a destinazione verde, parcheggi liberi. In particolare, gli appartamenti dei Fabbricati B e C sono tutti monolocali di varia metratura, Bilocali, ed altre tipologie. I monolocali sono ambienti a vano unico tutti dotati di aria condizionata, bagno con doccia o vasca, terrazzo, angolo cottura elettrico indipendente. I bilocali (15) hanno la stessa conformazione con l'aggiunta di una camera matrimoniale. I 4 residence turistici del fabbricato F hanno caratteristiche differenti. Sono ottimi per brevi soggiorni di tipo turistico.     
Nell'AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI oltre all'atto costitutivo, allo statuto dell'Associazione ed ai bilanci, vi sono tutte le planimetrie, le descrizioni dettagliate, i documenti ufficiali comunali, i documenti relativi ai condoni, oltre alla storia dettagliata del compendio dal 1991 ad oggi con le varie evoluzioni succedutesi nel tempo. Oltre a tutte le documentazioni e le comunicazioni esclusivamente riservate agli Associati. Ogni documento è strettamente riservato e non può essere riprodotto e/o utilizzato al di fuori dell'ambito associativo. E' stata introdotta anche la sezione: INIZIATIVE IN CORSO contenente tutte le informazioni utili per poter vivere al meglio e serenamente Le Dune.
Torna ai contenuti